Ultima modifica: 23 aprile 2020

LA VITA AI TEMPI DEL CORONOVIRUS – Sapienza Università di Roma

Gentile Dirigente,
Siamo lieti di invitarla a partecipare al  Progetto Covid-19 , a cura del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CoRis, Sapienza Università di Roma.
La difficile situazione di emergenza ci sta portando ad un adattamento del nostro stile di vita e ad un cambiamento radicale delle nostre abitudini, comprese quelle relative al mondo del lavoro e della didattica.
Al fine di indagare le criticità emergenti a seguito delle misure di contenimento messe in atto dal Governo, abbiamo sviluppato un questionario in grado di rilevare i cambiamenti che stanno interessando la popolazione dell’intero territorio nazionale e di ogni fascia d’età.
Riteniamo importante la  partecipazione delle scuole  al nostro progetto, in quanto abbiamo riservato una parte del questionario all’esplorazione della didattica a distanza.
Nel questionario è presente anche un’indicazione relativa alla scuola, che renderà possibile la restituzione dei  risultati attraverso un report  accuratamente stilato dal gruppo di ricerca. Ciò permetterà al dirigente e al corpo docenti di prendere in considerazione i limiti e le potenzialità delle modalità di e-learning, che potrebbero costituire
una risorsa non solo in fase emergenziale, ma anche a seguito di essa, andando ad arricchire l’offerta formativa e il prestigio del proprio istituto.
Di seguito il  link al questionario  qualora se ne volesse prendere visione e “testare” la compilazione. Si precisa che la compilazione avverrà in forma totalmente anonima e i dati verranno trattati in forma aggregata. Di conseguenza, non si rendono necessarie particolari autorizzazioni per la compilazione da parte dei ragazzi e delle ragazze.
LINK AL QUESTIONARIO

Il questionario potrà costituire, inoltre, uno stimolo per approfondire con i ragazzi i fenomeni che stanno riguardando il periodo di emergenza sanitaria (ad es. quello relativo all’informazione, alla sperimentazione della nuova didattica, alla relazione con i familiari conviventi, alle nuove forme comunicative attraverso i dispositivi
tecnologici, etc.).
L’invito alla compilazione del questionario è esteso al tutto il corpo docenti e ai genitori , in quanto la sezione dell’e-learning sarà in quel caso automaticamente sostituita dal sistema con una dedicata allo smart working.
Le alleghiamo una  lettera d’invito  alla partecipazione, un file di  presentazione del progetto , un banner  qualora vogliate condividere il questionario sul sito o sulla pagina social dell’Istituto, e il  questionario in formato word.
Certi nella sensibilità verso la tematica emergente e della volontà di cogliere dal progetto un’importante opportunità di  empowerment , attendiamo una  conferma di adesione  al progetto che potrà avvenire rispondendo a questo indirizzo e-mail e indicando  il nome e il contatto telefonico di un   docente referente .
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Sara Pastore
Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale CoRis
Sapienza Università di Roma