Ultima modifica: 14 novembre 2019

Orientamento in entrata

Orientamento in Entrata 2020/2021

Il progetto “ORIENTAMENTO” è rivolto a tutti gli studenti che frequentano la terza media e ai loro genitori con l’obiettivo di:

• fornire adeguate informazioni per facilitare la scelta dell’indirizzo di studi e rendere meno problematico il passaggio dalla Scuola Media alla Scuola Secondaria Superiore;
  • offrire momenti di incontro, di stimolo e di supporto;
  • garantire il diritto di ogni studente ad un percorso formativo organico e rispondente alle proprie attitudini, favorendo uno sviluppo armonico e completo dell’alunno-adolescente.

STRADE DIVERSE PER UN UNICO TRAGUARDO:

LA REALIZZAZIONE DEL PROPRIO PROGETTO DI VITA

Si tratta di informare i ragazzi, che sono in procinto di decidere quale Istituto Secondario Superiore frequentare, in merito a percorsi e metodi di studio, modalità di valutazione, ambiente relazionale, sbocchi professionali, preparazione per l’accesso al mondo universitario e quant’altro possa aiutarli a capire quale tipo di investimento faranno decidendo di trascorrere i loro prossimi cinque anni in questa scuola.  Ci sono ragazzi da formare … e la cosa non è di poco conto!

Scegli con noi la strada del tuo futuro…

IMG_7170    blog 4

Perché scegliere la nostra scuola?

• Perché da noi la qualità dei rapporti e la convivenza tra gli alunni e con i docenti è sempre di ottimo livello.
  • Perché l’edificio scolastico è ampio, spazioso e dotato di vari e numerosi ambienti: i laboratori di fisica, informatica e chimica, l’auditorium, la palestra, i campi di calcetto e pattinaggio.
  • Perché vi sono molte iniziative aperte a tutti gli alunni: dall’ECDL (corsi ed esame finale), alle certificazioni linguistiche (Trinity), alla preparazione per le varie manifestazioni (olimpiadi di matematica, fisica, scienze, ecc.), al laboratorio di teatro, agli stage linguistici all’estero per gli alunni di quarta, ai vari progetti. Sono tutti elementi in più, che, pur non caratterizzando in senso stretto l’offerta formativa di un indirizzo, caratterizzano e connotano in senso positivo l’offerta formativa della nostra scuola.
  • Perché la nostra è una “scuola amica…” clicca sull’immagine

L’offerta formativa della nostra scuola è ampia e prevede la possibilità di scelta tra vari indirizzi:

scegli qual è il tuo: Paper.Schizzi.16
Liceo Scientifico
Liceo Scientifico Scienze Applicate
Liceo Linguistico
 Liceo Classico
 Ipsss
 per visualizzare correttamente i filmati installare quicktime.

Il nostro Istituto, consapevole del fatto che l’orientamento non è solo un’attività di informazione bensì un processo che segue l’evoluzione del giovane studente e che coinvolge tutti gli attori del sistema educativo, offre agli studenti e alle famiglie che si accingono a vivere la delicata fase di passaggio tra la Scuola Media e i diversi indirizzi della Scuola Secondaria Superiore, una ampia serie di attività.

In questi giorni la scuola è aperta a tutti e in particolare ai ragazzi di terza media e ai loro genitori. Siamo convinti che la vostra partecipazione sia molto importante e per questo vi aspettiamo per VIVERE il “DA VINCI”. Ecco le date dei nostri OPEN DAY…Troverete insegnanti e alunni disponibili a fornire qualsiasi informazione. Saremo lieti di farvi conoscere meglio la nostra offerta formativa e di guidarvi nella visita delle nostre strutture. Nei giorni di scuola aperta verrà data la possibilità ai ragazzi che lo desiderano di partecipare ad alcuni laboratori di didattica orientativa su alcune discipline presenti nei nostri indirizzi.Se qualcuno desidera ricevere informazioni sull’orientamento in entrata o sui laboratori che si effettueranno nei giorni di scuola aperta può farlo inviando una mail ai docenti referenti al seguente indirizzo: bris00300d@istruzione.it  Ringraziamo quanti vorranno partecipare ai nostri “Open Day”. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

Le nostre attività negli anni:  LICEI  Le nostre attività:  IPSSS  La nostra scuola!