La Storia

Sin dalla sua fondazione la nostra Istituzione Scolastica svolge progetti di apprendimento, in orario scolastico, che si rivolgono agli alunni frequentanti i nostri corsi. In questo modo abbiamo proposto, nel corso del tempo, un’esperienza di scoperta dell'istruzione che permette di salvare e sviluppare tutte le capacità necessarie per la propria crescita culturale. A partire dall’anno scolastico 2005-2006, presso l’Istituto “Leonardo da Vinci” è stato attivato anche il Centro Risorse. Il Centro Risorse è una struttura polifunzionale attrezzata, destinata alla prevenzione della dispersione scolastica e del disagio sociale, unica presente sul nostro territorio. Il Centro sorge su spazi interni – “Portici delle Teresiane” – , concessi in comodato d’uso dall’Amministrazione Comunale, ed esterni – Auditorium e Centro Sportivo Polifunzionale in costruzione alle spalle del “Liceo da Vinci”, comprensivo di attrezzature, laboratori e arredi finanziati dal MIUR e dal fondo FESR del Programma Operativo Nazionale (PON). Il Centro Risorse funziona come nucleo operativo di un sistema di rete e partnership tra scuole, istituzioni locali, centri di informazione, associazioni di volontariato ecc. come previsto dal DPR 275 del 15 marzo 1999, nonché come punto di riferimento per l’organizzazione e la progettazione di attività formative non curricolari, destinate a ragazzi, giovani, genitori e docenti.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.