Presentazione

L’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” è anche sede di uno “spazio di apprendimento”, che si propone come importante punto di riferimento non solo per la comunità scolastica ma per l’intero territorio. Si tratta del CENTRO RISORSE, che funziona come nucleo operativo di un sistema di rete e partnership tra scuole, istituzioni locali, centri di informazione, associazioni di volontariato, come previsto dal DPR 275 del 15 marzo 1999. Il Centro Risorse dell’Istituto è costituito da un Teatro- Auditorium ubicato nella sede di Via Attoma e da spazi laboratoriali, con sede nel centro storico della città di Fasano, ai Portici delle Teresiane , per attività integrative (musica,lettura, arti grafiche, cinema, astronomia), laboratori che gli studenti e i genitori possono utilizzare con l’assistenza di docenti e di personale tecnico. In particolare la presenza di un Planetario consente di simulare un “viaggio” tra stelle e pianeti , e di approcciarsi con emozione alla Geografia Astronomica, alle Scienze della Terra, alla Biologia. La Biblioteca dell’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci “, intitolata alla Prof.ssa Chelli Nardelli, intellettuale e docente di raffinata e poliedrica cultura, si propone come spazio polifunzionale di ricerca e approfondimento culturale oltre che come luogo d’incontro e di promozione della lettura. Nel corso degli anni la Biblioteca d’Istituto si è arricchita di nuove realtà librarie, provenienti soprattutto da cospicue donazioni di cittadini emeriti, sensibili alla evoluzione culturale dei giovani studenti.